EDUCAZIONE DI BASE – RALLY OBEDIENCE – AGILITY DOG – DOG ENDURANCE
EDUCAZIONE DI BASE per adulti e cuccioli
Attraverso l’uso di metodi gentili e non coercitivi insegneremo a voi e al vostro amico a quattro zampe come comportarsi in ogni situazione, tramite esercizi di base che vanno dal semplice seduto alla più complessa condotta al guinzaglio.
Il corso è composto da lezioni private, anche a domicilio, in cui vedremo di affrontare tutti quei piccoli problemi quotidiani che possiamo riscontrare quando facciamo entrare in casa un cucciolo o un cane adulto.
Con un percorso basato sulla fiducia reciproca, si andrà ad aumentare l’intesa nel binomio, l’autocontrollo del cane in svariate situazioni e una crescita di armonia nel rapporto uomo-cane.
A chi è indirizzato il corso? A tutti i cuccioli e cani adulti che hanno ancora molta voglia di imparare e a tutte le persone che vogliono vivere in armonia col proprio cane in ogni situazione. Educare il proprio cane è un piacere, non un dovere e i percorsi di educazione vi aiuteranno a comprendere meglio il vostro amico e a creare con lui una relazione forte e duratura nel tempo.
Contattateci in privato per fissare la prima lezione conoscitiva gratuita e senza impegno!
AGILITY DOG
L’agility dog è uno sport cinofilo che consiste in un percorso ad ostacoli (da un minimo di 15 ad un massimo di 22) nel quale il cane deve affrontarli nell’ordine previsto, possibilmente senza ricevere penalità e nel minor tempo possibile.
Salti, tunnel, slalom, passerella e tanto altro da concentrare in un percorso dinamico. Il conduttore deve seguire il cane comunicando con esso durante tutto il percorso e tutti gli ostacoli. Il cane acquisirà nuove competenze e si andrà a implementare il rapporto di fiducia reciproca e armonia tra il conduttore e il cane portandoli ad un’intesa perfetta.
Grazie a questa disciplina si può creare un legame unico fatto di comunicazione tramite gesti, voce e sguardi di complicità.
L’agility serve al cane per acquisire autostima e per imparare a ragionare anche nel quotidiano e serve al conduttore per migliorare il proprio rapporto con il cane sviluppando una maggior correttez
za nella comunicazione.
Gli aspetti positivi sono legati senza dubbio al fatto che si tratta di una attività psicofisica sia del cane che del conduttore, perciò, i benefici sono tantissimi per il binomio.
DOG ENDURANCE/CANICROSS
Il Canicross è una disciplina cinofilo sportiva che si sta diffondendo rapidamente in Italia e che affonda le proprie radici nello Sleddog. La pratica di andare a correre facendosi trainare dai propri cani è stata utilizzata in principio dai musher che nei mesi estivi continuavano ad allenare i propri cani in questa maniera aspettando pazientemente la neve; è quindi una corsa campestre assieme al proprio cane.
Cosa serve per praticare CaniCross? Una cintura per il conduttore, una linea che unisce conduttore e cane, un imbrago o una pettorina. L’attrezzatura specifica è studiata per prevenire infortuni a cane e conduttore e per rendere l’attività sportiva il più confortevole possibile.
Il cane viene imbragato e legato al conduttore e gli viene insegnato a correre davanti a lui, a seguire le direzioni (destra, sinistra), rallentare e fermarsi.
L’attività di dog endurance è simile, ma non prevede che il cane tiri per forza il conduttore, ciò significa che va bene per qualsiasi razza in quanto non implica uno sforzo fisico.
RALLY OBEDIENCE
Disciplina recente, nata solo nel 2000 negli Stati Uniti. Vede cane e conduttore creare un binomio lungo un percorso di esercizi di obbedienza indicati da appositi cartelli. Questa disciplina non pone limiti a nessun cane, che sia esso ai primi approcci, che sia già adulto o anziano e a nessun conduttore, molti bambini al giorno d’oggi si divertono e imparano a gestire in modo autonomo il proprio cane grazie a questa disciplina. E’ mirata al consolidamento di una ancor più stretta collaborazione tra conduttore e cane.
Questo sport è aperto a tutti i cani meticci o di razza, dai pochi mesi fino ad età avanzata non essendo una disciplina con troppo movimento. E’ rivolto a tutti coloro che vogliono mettere in pratica in maniera ludica o sportiva tutti gli esercizi dell’educazione di base, a chi vuole stimolare il proprio cane insegnandoli nuove abilità e migliorandone il rapporto e a chi vuole cimentarsi in un contesto che prevede e richiede continue gratificazioni per il cane.
ASILO PER CANI
Lavorando con professionalità e attenzione, garantiamo la serenità e il benessere del vostro animale. Passeggiate, gioco e tante coccole a disposizione del vostro Pet!