Chi siamo

Academy Dog Center nasce nel 2022 da un’esigenza personale di Anthea, la fondatrice del centro cinofilo che ha iniziato a lavorare nel settore cinofilo appena diciottenne nel 2014.

Anthea ha sempre avuto la passione per tutti gli animali, ma i cani in particolare erano quelli ad attrarla di più ed ha sempre saputo di voler lavorare con loro e per loro. Iniziò da giovane a praticare Agility con la sua cagnolina Sasha, ma l’istruttrice che la seguiva era di passaggio solo per l’estate e a Oulx non rimase nessuno che l’aiutasse nell’addestramento, capì allora di voler cambiare le cose e che avrebbe trovato il modo di aprire il suo spazio sicuro per vivere i suoi cani negli sport cinofili.

Inizialmente, appena diciannovenne, dopo aver conseguito il primo diploma, ero solo lei, uno zaino in spalla e una corda lunga e aiutava i proprietari con i loro cani in un prato di fortuna o a casa loro.

Nel frattempo continuava a formarsi tramite corsi, aggiornamenti e… un corso universitario. Così nel 2021 si è laureata in Tecniche di Allevamento ed Educazione Cinofila a Pisa e appena trovato il posto giusto ha aperto il suo centro cinofilo nelle montagne dell’Alta Val di Susa.

Academy Dog Center apre così le sue porte a Giugno 2022. Un servizio nuovo per il proprio paese, ma soprattutto un servizio che aiutasse i cani a farsi capire e a sguinzagliare il loro potenziale. Diventa così un punto di riferimento per i proprietari che vogliono vivere il proprio cane in un ambiente sicuro, all’aria aperta e potenziando le sue capacità per poter vivere in serenità e sicurezza per sé stessi e per gli altri.

Anthea Ostellino

Anthea, classe ’96, lavora nel mondo cinofilo dal 2015 ed è educatrice cinofila dal 2019. Ha sempre vissuto a contatto con cani in famiglia e ha praticato equitazione da giovane, ha una forte empatia nei confronti degli animali che le permette di entrare in sintonia con loro molto velocemente.
Ha sempre avuto cani in casa fin da piccola: Pastori Tedeschi, Pinscher, Shetland e Siberian Husky. Attualmente ha sei cani: Sasha, Pixie, Lumi, Skadì, Ice e Sierra con cui lavora tutti i giorni.

Ha fatto quindi della sua passione il proprio lavoro diventando Educatrice Cinofila di III Livello CSEN, FISC e ASC e laureandosi come Dottoressa in Tecniche di Allevamento Animale ed Educazione Cinofila all’Università di Pisa con specializzazione sul Siberian Husky e i cani nordici.

Si è specializza in:
– Agility Dog diventando Istruttrice di 3° Livello
– Rally Obedience diventando Tecnico di 1° Livello

Durante la stagione invernale è una musher nel centro Sleddog The Husky Experience con cui si rapporta quotidianamente con trenta Siberian Husky e su cui si è specializzata discutendone la tesi di laurea.

“Ho sempre voluto fare attività con i miei cani, Agility per la precisione, ma non ne avevo le possibilità per l’eccessiva distanza dai centri cinofili; riuscii però a partecipare un’estate a un corso di Agility con Sasha e mi innamorai della disciplina. Dopo quell’estate però era complicato continuare, i centri cinofili più vicini erano a più di 60km, io avevo quattordici anni e i miei genitori non riuscivano a portarmi così distante.
Quando iniziai l’università, mi riavvicinai a un centro cinofilo di Torino e feci il corso da educatrice. Finii poi gli studi universitari a Pisa, mi laureai proprio in Educazione Cinofila, così cercai un campo qui da me e aprii il mio centro. Academy Dog Center mira si a colmare una mancanza di un servizio dove abito in cui ancora molti proprietari si trovano in difficoltà nella gestione dei loro cani, ma è nato principalmente come un’esigenza personale, volevo uno spazio sicuro e all’aperto dove poter vivere i miei cani nelle attività cinofile.”